Chi ha vinto le presidenziali 2016 sui social media?

hillaryvsclinton
Share Button

Sui social media ha vinto Hillary Clinton o Donald J. Trump?

Domani verrà eletto il nuovo Presidente degli Stai Uniti, ma sui social possiamo dedurre già un vincitore almeno online

Queste elezioni presidenziali sono state tra le più social di sempre grazie sopratutto alla diffusione incalzante dei social media e all’era digitale che stiamo vivendo. La politica infatti, tende sempre più a presidiare i canali social per arrivare in modo diretto alle persone e reclutare consensi.

Il vincitore indiscusso di Facebook e Twitter è sicuramente Donald Trump con rispettivamente 11.889.118 like su Facebook e 12,9 mln di follower su Twitter contro i 7.734.652 like di Hillary e i suoi 10,1 mln di follower su Twitter (vedi infografica).

Per quanto riguarda i termini di ricerca su Google, è emerso che negli ultimi 30 giorni era in testa Trump, il cui termine di ricerca era associato per lo più ai vari scandali. La situazione si ribalta se facciamo uno zoom sulla ricerca dei trend negli ultimi 7 giorni, in cui a partire dal 28 ottobre, l’Fbi riapre le indagini su Hillary Clinton e si registra un picco di ricerca nei confronti della prima candidata donna alla presidenza statunitense.

Fino a domani non sapremo chi sarà il futuro Presidente degli Stati Uniti, ma ad oggi sappiamo che a suon di Tweet e di Like, è più facile farsi un’idea anche sulle questioni politiche, condividendo assensi e dissensi in modo pubblico e influenzando in modo più diretto e incisivo le opinioni popolari.

STAY TUNED!

presidenziali_2_172_181e97c15ac619215be1c848166b032a79ee5276

Share Button