Con i social media si creano prima di tutto relazioni!

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Caro cliente, ti spiego perché con i social non vendi direttamente ma punti a creare relazioni.

Ecco un altro post provocatorio per smuovere coscienze.

In Italia, la cultura digitale è ancora in fase di semina e prima che crescano delle piante robuste e ben radicate, bisogna diffondere trasversalmente la cultura del digitale.

Quante volte vi è capitato di concludere prematuramente contratti di gestione dei social media dei vostri clienti “perché non vendevano niente”?

Se sei un social media manager, la risposta è: “quasi sempre!”.

Questo accade perché ad oggi non è del tutto chiara la natura dei social network, in quanto essi non nascono come strumenti che fanno acquistare il prodotto (anche se i recenti sviluppi si stanno spostando verso questa direzione), ma secondo la definizione fornita da Treccani :

Con l’espressione social network si identifica un servizio informatico on line che permette la realizzazione di reti sociali virtuali.

I social network nascono  quindi come un insieme di nodi relazionali, in cui al centro si pongono le relazioni sociali, non i prodotti o servizi. Il fatto che successivamente sia stato colto il potenziale che i social media potevano offrire ai brand, è dovuto alla diffusione più rapida delle opinioni positive o negative degli utenti della rete, determinando cosi un innalzamento del grado di fiducia nei confronti dei brand che vengono percepiti in modo positivo e portando, solo in una fase successiva, all’intenzione d’acquisto.

Quindi, la forza dei social network è da ricercare nelle persone, nel creare relazioni one to one con gli utenti, conquistare la loro fiducia e poi in una fase successiva, scatenare in loro l’intenzione d’acquisto.

Si tratta di un percorso chiamato Funnel, che deve essere rispettato proprio perché i social media nascono per creare delle relazioni e non per generare vendite dirette. La vendita è un’eventuale conseguenza che avviene se la comunicazione alla base di un brand o servizio, è realizzata rispettando la natura dei social o se la reputazione online di quel brand, è positiva.

Tuttavia i trend mostrano che la natura dei social network si sta sempre più spostando verso un ottica prettamente di business, basti pensare alle pubblicità, alle call to action che invitano all’acquisto e adesso anche alla possibilità di taggare un prodotto sulle pagine Facebook e acquistare direttamente.

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