Perché mi serve un social media manager?

perche_smm
Share Button

Scrivere “tre post su Facebook” è solo la punta dell’icerberg

Quante volte ho sentito dire : “Beh, che ci vuole a scrivere tre post su Facebook? posso farlo anche io e gratis”. Verissimo, finché si tratta del profilo personale.

La storia cambia radicalmente quando si tratta di un profilo pubblico che rappresenta un’azienda, un attività, un personaggio pubblico, ecc ecc. In questo specifico caso, bisogna tenere conto del fatto che le pagine social diventano un mezzo di comunicazione ufficiale che si pone tra l’istituzione e l’utente finale, e in quanto tali devono rispettare una serie di regole e netiquette ben precise.

E’ proprio a partire da queste ragioni che nasce, si sviluppa e cresce il ruolo del social media manager, per poter applicare le regole della comunicazione e del marketing, sui social media e non lasciare nulla al caso.

Chi se ne intende poco di social media, è probabile che immagini che il lavoro del social media manager sia circoscritto alla mera pubblicazione di qualche post, ma quello che non si vede, in realtà, è molto più complesso.

Infatti, dietro alla pubblicazione dei contenuti, si nascondono ore di studio di strategie di content marketing basate su una strategia più ampia volta al posizionamento del brand online. Insomma, una sorta di Matrioska di strategie una dentro l’altra, le quali partono e ritornano, sempre dall’analisi dei dati.

La complessità del lavoro di un social media manager, tra le diverse cose, sta nel provare a concentrare su quei famosi “tre post su Facebook“, la filosofia e la cultura dell’azienda, con lo scopo ultimo di raggiungere gli obiettivi a monte.

Le attività che svolge un social media manager, sono dunque molteplici:  passano dall’analisi dei competitor e dei dati, alla creazione di un piano editoriale completo, fino alla moderazione dei contenuti della community, per poi tornare sotto forma di feedback, all’analisi dei dati per valutare l’andamento della comunicazione sui social media.

icerberg_marketing

STAY TUNED!

Share Button