Orari social network

Share Button

Quali sono gli orari giusti per postare sui diversi social?

Questo articolo riporta gli orari di punta dei social ma non sono da prendere alla lettera, poiché ogni social network di ogni azienda ha un target esposto ad orari ben diversi a seconda che si tratti ad esempio di un negozio chiuso la domenica o al contrario, di un servizio di training che segue le gare prevalentemente la domenica.

Quindi è importantissimo valutare ogni singolo caso, attraverso strumenti di analytics opportuni, quando il target di riferimento è online per effettuare una strategia più efficace ed efficiente. 

Tuttavia, esistono delle regole definite per cosi dire “standard” che hanno evidenziato picchi di utenti sulla rete in orari precisi a seconda del social utilizzato:

  • Facebook: 9.00-18.00 dal lunedì al venerdì;
  • Twitter: 13.00-15.00 dal lunedì al venerdì;
  • Linkedin: 8.30-18.00 dal lunedì al venerdì;
  • Instragram e Pinterest: tutti i giorni a tutte le ore.
Ogni social ha un suo orario, ma non sempre corrisponde a quello del tuo target Condividi il Tweet

Il processo che programma l’uscita dei post chiamato  in gergo “schedule“, deve essere modellato in base agli orari in cui il target di riferimento è più esposto, in modo da garantire una maggiore visualizzazione dei contenuti. Infatti, ogni azienda, attività o servizio, dovrebbe monitorare il proprio target non solo relativamente alle caratteristiche socio-demografiche ecc., ma anche in base agli orari in cui questo target accede attraverso i vari dispositivi online. In questo modo, il contenuto pubblicato non andrà perso nelle timeline delle persone che si vogliono raggiungere.

Un contenuto che non riesce a posizionarsi sulla timeline del proprio target, è un contenuto sprecato, che vi farà perdere tempo e costi. Potrebbe essere il post o la foto o il video più bello che abbiate mai condiviso, ma se non viene servito a “tavola” nel momento giusto, si disperderà nella miriade di informazioni che circolano sulla rete e non avrà più alcun valore.

Un contenuto che non si posiziona sulla timeline del proprio target, è un contenuto sprecato Condividi il Tweet
E’ alla base di questa e di moltissime altre considerazioni, che sui social network se non si ha in mente una strategia dettagliata, che riguarda anche gli orari di esposizione del target, è quasi impossibile ottenere dei risultati.
orari social network

Share Button