L’innovazione digitale e il gap italiano

innovazione
Share Button

Innovazione: in Italia il gap con gli altri paesi è causato dalla scarsa cultura digitale.

Premessa: secondo il calcolo del SII (Summary Innovation Index) in Italia, l’innovazione è ancora al di sotto degli altri paesi nonostante gli investimenti nel digitale siano sempre più crescenti.

Secondo il Global Innovation Index, l’Italia occupa solo il 29esimo posto dell’innovazione globale, mentre i primi paesi a detenere il primato sono Svizzera, Svezia, Regno Unito, USA e Finlandia.

Esiste però una fetta, quasi inaspettata, di piccole medie imprese italiane con un fatturato anche al di sotto dei 50 milioni di euro, che si sta facendo portavoce dell’innovazione digitale del nostro Paese. La ragione è che non serve essere dei colossi dell’industria per farsi promotori di idee innovative, ma basta investire nella cultura digitale.

Non serve essere dei colossi per farsi promotori di idee innovative, basta investire nella cultura digitale Condividi il Tweet

Spesso il successo di queste piccole realtà, risiede nella capacità di fondere la tradizione con l’innovazione digitale. Dunque il successo non è da ricercare soltanto nella grandezza patrimoniale di una realtà aziendale, quanto più nella cultura che sta alla base di essa.

Più le aziende riescono ad accettare e a comprendere il cambiamento, più saranno in grado di innovare. Per innovazione non intendiamo solo idee di tipo disruptive, ma anche e sopratutto la capacità di adattare la tradizione all’usabilità digitale, in un mondo sempre più interconnesso e mobile-based.

Le startup non sono le uniche realtà che devono tentare di portare l’Italia verso il gradino più alto dell’innovazione, ma sono quelle che hanno sicuramente la cultura digitale più radicata, in quanto nascono già con una visione orientata alla digitalizzazione. Mentre nel caso delle realtà già esistenti, manca questa visione radicale ed è necessario iniziare ad impiantare il seme della cultura digitale il più presto possibile, per poter competere con l’innovazione degli altri paesi.

innovazione

STAY TUNED!

Share Button