Il caso Porco Vino: quando i canali social aprono i mercati.

porco_vino
Share Button

I canali online sono la chiave per aprire nuovi mercati

Leggendo Digitalic (tra le mie riviste preferite che parlano di digitale e social media), ho trovato un articolo molto interessante che parla di vino, e-commerce e Giappone. 

Secondo dati ICE, si evidenzia che le esportazioni italiane del primo semestre del 2016 verso il Giappone, hanno superato i 4 miliardi di euro.

Questo successo è da ricercare sopratutto nelle eccellenze dei prodotti italiani, e oggi, anche grazie ai canali social che permettono di accorciare le distanze tra mercati lontani.

E’ proprio sull’onda del successo dell’export del Made in Italy verso l’oriente, che nasce una start-up tutta italiana chiamata Porcovino.com, la quale ha colto l’importanza di coniugare l’eccellenza del vino italiano con i canali social per conquistare terre lontane.

Porco vino è una piattaforma social e-commerce con sede in Sardegna, che in termini prettamente tecnici ha lo scopo di supportare l’acquisto dai fornitori e la gestione di magazzino e di piattaforma logistica a livello internazionale,  ma in altri termini ha lo scopo di promuovere l’eccellenza italiana in Giappone attraverso una presentazione non standard dei prodotti.

In pratica la start-up, a differenza dei vari e-commerce di vino che stanno nascendo negli ultimi tempi, non punta solo a vendere il prodotto, ma si concentra sullo storytelling. Viene creata così una storia attorno ad ogni prodotto che ne racconti le origini e che venda un’esperienza virtuale in grado di avvicinare il consumatore alle tradizioni italiane.

Questo utilizzo consapevole dei social media e la creazione di valore attraverso lo storytelling, ha permesso cosi all’azienda di fatturare solo nei primi mesi circa 200mila euro.

I social media rivelano un potenziale non più trascurabile per qualsiasi tipo di business, bisogna solo trovare il modo giusto di raccontarsi ai propri target per trovare la chiave che consenta di aprire nuove opportunità di mercato.

STAY TUNED!

porco_vino

Share Button