Blog istruzioni

Share Button

Blog si ma devi sapere che…

Sapevi che il termine blog fu coniato nel 1997 da Jorn Barger? Egli lo definì precisamente con la denominazione WeLog, mentre il termine che conosciamo noi oggi è da attribuire a Peter Merholz.

Per blog si intende una sorta di sito web personale, i cui contenuti possono essere costantemente aggiornati in merito ad argomenti di interesse.

Il blog permette di lavorare su contenuti tematici, di sfruttare la forza dell’inbound marketing e di migliorare la SEO, sfruttando cosi la capacità di posizionarsi sul web mediante contenuti testuali e attirare gli utenti interessati all’argomento. Tra questi strumenti, i più utilizzati in Italia sono WordPress e Blogger.

Se stai pensando di utilizzare il blog il modo strategico, ricorda che si tratta di uno strumento prezioso per aumentare la visibilità della tua azienda o della tua attività, ma prima devi sapere che:

  • per sfruttare al meglio lo strumento è necessario conoscere un po’ la SEO (search engine optimization) per fare in modo che i motori di ricerca rendano visibile i contenuti pubblicati;
  • per ottenere risultati con il blog non basta scrivere un articolo di qualità, ma è fondamentale saper creare sinergia tra il bloge tutti i social attivi;
  • per far si che le persone leggano i contenuti del blog, è importante saper sfruttare tecniche di layout testuali che rendano più scorrevole la lettura;
  • è importante utilizzare foto attrattive, non c’è nulla che attiri di più di un contenuto visual con colori saturi, altrimenti basta mettere la foto di un cup cake o un gattino e si va sul sicuro 😉
Puoi anche scrivere un ottimo post, ma se non lo sai condividere non lo leggerà nessuno #blog Condividi il Tweet

blogging

Qualche dubbio?? Scrivimi qui

Share Button