Qual è il budget per le inserzioni di Facebook?

budget
Share Button

Qual è il budget ottimale per un’inserzione Facebook?

Semplice: non esiste un budget ottimale per le inserzioni di Facebook.

Tuttavia esistono inserzioni che performano meglio, e quindi riescono ad ottimizzare il budget investito, e inserzioni che performano male e di conseguenza tendono ad essere uno spreco di risorse.

Facebook è decisamente diventato uno strumento Paid e di conseguenza, se si gestisce una pagina aziendale, è necessario effettuare degli investimenti per garantire una copertura adeguata.

Spesso mi chiedono quale sia il budget necessario per fare promozione su Facebook, ma in realtà non esiste una cifra standard che funzioni come benchmark. La domanda che un’azienda o attività deve piuttosto porsi è: quanto budget voglio investire nella comunicazione su Facebook?

A quel punto è possibile procedere per “risultati”, ovvero,  una volta appurato quale sia il budget che si vuole investire (50, 200, 250, 1000, 10.000, ecc.), si procede investendo piccoli importi nelle inserzioni, per calibrare quale sia l’impostazione ideale che permetta di raggiungere la maggior parte del proprio target nel modo più efficiente possibile.

Solo dopo aver stabilito quali sono le inserzioni che performano meglio, e in base agli obiettivi principali per i quali si è deciso di avviare una campagna Facebook, si deciderà dove allocare maggiore budget.

Grazie ad un’attività di monitoraggio costante sull’andamento delle campagne, sarà possibile evitare uno spreco di risorse e ricollocarle dove più opportuno.

Capita spesso che gestori di pagine, siano spinti dalle call to action con il tastino blu che dicono “metti in evidenza il post con 4€ per raggiungere fino a tot persone” (vedi immagine sotto), ma questa scorciatoia fa perdere per strada alcuni vantaggi importantissimi che il sistema di gestione inserzioni permetterebbe di sfruttare.

Ogni campagna adv, sia dal valore di 10 euro che da 1000, deve sempre essere gestita in modo accurato e secondo consapevoli attività di profilazione del target, altrimenti determinerebbe quasi sempre uno spreco di risorse.

facebook-promozione

STAY TUNED!

 

Share Button